Tempi rapidi, pulizia e precisione: sono questi i vantaggi di GEA Free Stall Feeder, il carro di alimentazione automatica che provvede ad un foraggiamento ottimale di ogni gruppo specifico di bovine. Il controllo automatico ne assicura un fluido funzionamento con una precisa regolazione dei tempi e può essere programmato con facilità dal pannello operatore.
I vantaggi in breve:
- Alimentazione automatica del mangime premiscelato.
- Alimentazione adeguata a gruppi specifici.
- Più spazio nella stalla grazie a larghezza e aperture ridotte su entrambi i lati del Free Stall Feeder.
- Assunzione e uso ottimizzati del mangime grazie alla frequente somministrazione.
- Possibilità di configurare un totale di 15 gruppi di alimentazione diversi e 3 ingredienti del mangime per gruppo
Alimentazione automatica: efficiente, silenziosa e puntuale grazie a GEA Free Stall Feeder
L'alimentazione manuale richiede molto tempo. Il mangime deve essere miscelato e somministrato ad ogni gruppo separatamente. Successivamente è necessario pulire la mangiatoia. Free Stall Feeder consente di risparmiare molto tempo in queste operazioni. Si occupa dell'alimentazione automatica, somministra solo razioni ottimali, occupa il minimo spazio e accelera i tempi di esecuzione.
Free Stall Feeder preleva automaticamente il mangime dal miscelatore
Free Stall Feeder per il sistema di alimentazione TMR è fissato a binari, applicati ad esempio sul soffitto della stalla, lungo i quali raggiunge automaticamente il miscelatore per prelevare la giusta quantità di mangime. Quindi si sposta silenziosamente e lentamente lungo la corsia di alimentazione di ciascun gruppo e distribuisce il mangime ad ogni animale in singole porzioni predefinite. Questo sistema consente non solo di risparmiare una notevole quantità di tempo ma distribuisce sempre il mangime nelle porzioni ideali.
Free Stall Feeder funziona silenziosamente e assicura un uso ottimale del mangime
Utilizzando Free Stall Feeder per l'alimentazione in azienda si risparmiano non solo tempo e costi ma anche spazio. Il cassone è strutturato in modo da poter distribuire il mangime sulla corsia di alimentazione, la cui larghezza può così essere ridotta ad appena due metri. Inoltre, il carro di alimentazione automatica funziona sempre in modo silenzioso e negli intervalli predefiniti. Basta programmare il gruppo da alimentare e l'ora di distribuzione. Ciò garantisce un latte di qualità sempre elevata e le migliori condizioni di crescita degli animali, dal momento che una somministrazione regolare del mangime ne assicura uno uso ottimale. Free Stall Feeder è disponibile in tre dimensioni diverse. GEA è quindi in grado di offrire il modello adatto a qualsiasi esigenza.
Possibilità di espansione flessibile grazie all'esecuzione modulare
Free Stall Feeder può essere ampliato in modo modulare: è combinabile con il miscelatore MVM o i grandi silos GM17 o MM8. Il sistema di alimentazione TMR può così essere personalizzato in base alle esigenze specifiche dell'azienda. Il software abbinato consente di decidere a quali gruppi destinare il mangime e il momento in cui distribuirlo. Tutto il processo di alimentazione TMR si riduce così ad una singola operazione di lavoro: programmare il Free Stall Feeder. I dati forniti dal sistema e memorizzati in base alle sessioni di alimentazioni eseguite possono essere utilizzati per analizzare il comportamento alimentare e identificare il potenziale di ottimizzazione.

