Selezione degli animali con AutoSelect: selezione automatica per la gestione della mandria

Ogni singolo capo bovino e ogni mandria hanno esigenze diverse. Pertanto, un sistema professionale e ben progettato di selezione degli animali è un fattore determinante per il successo dell'azienda. Per una selezione efficace, affidabile e semplice, raccomandiamo l'uso del sistema AutoSelect abbinato al cancello deviatore FeedSelect.

AutoSelect permette di impostare il processo di selezione degli animali come si desidera

GEA fornisce una gamma diversificata di sistemi automatizzati per una selezione efficiente, rapida e affidabile di singoli capi o gruppi. Segue una panoramica delle principali caratteristiche della selezione degli animali utilizzando i diversi sistemi AutoSelect:

 

Selezione degli animali con AutoSelect S3000/3000SA:

  • Sistema di selezione affidabile e completamente automatizzato per animali singoli
  • Fino a tre corsie di selezione per la deviazione contemporanea dei capi
  • Alto livello di automazione: riduce il lavoro organizzativo per la gestione della mandria
  • Le specifiche condizioni di deviazione possono essere programmate in DairyPlan C21
  • Minore lavoro organizzativo per la gestione della mandria

La sigla "SA" in AutoSelect 3000SA sta per "stand alone"; a differenza di AutoSelect 3000, il sistema non si collega al software di gestione mandria Dairy Plan C21. La versione standalone può essere tuttavia integrata nel sistema successivamente.

 

Selezione degli animali con AutoSelect S5000:

  • fino a cinque canali di selezione per uno smistamento affidabile e completamente automatizzato di singoli capi e gruppi
  • Gestione e selezione con DairyPlan C21
  • Flessibile per diverse soluzioni di progettazione
  • Possibilità di integrare la bilancia Taxatron
  • Possibile impiego di marcatori di selezione in sala di mungitura per la misurazione del latte con Metatron

È possibile impostare le vie di deviazione secondo uno o più criteri personali.

 

Vie di deviazione per la selezione: ancora più vantaggi

Le innovative vie di deviazione di GEA aiutano a selezionare la mandria automaticamente. Il principale vantaggio di questo tipo di selezione è la possibilità di risparmiare tempo e aumentare l'efficenza nella gestione delle bovine e della mandria. Inoltre, il collegamento del sistema al DairyManagementSystem 21 riduce al minimo l'impegno organizzativo. Ogni sistema consente una selezione degli animali rapida e affidabile in base ai requisiti del trattamento. Ogni bovina attraversa l'area di selezione nella sala di mungitura. La connessione dati permette all'operatore di immettere i dati dall'ufficio o direttamente dal terminale della sala di mungitura. Il sistema di selezione animali AutoSelect 3000SA è particolarmente facile da utilizzare: è sufficiente fissare al piede della bovina un nastro colorato di Velcro contenente un trasmettitore di dati e, non appena all'interno dell'area di deviazione, l'animale viene identificato e assegnato al proprio settore. I numeri del ricevitore, pari e dispari, determinano la via di deviazione che deve essere utilizzata. Dopo il trattamento il ricevitore viene rimosso.

 

Tecnologia avanzata ed efficiente selezione degli animali: ulteriori vantaggi di AutoSelect 5000

I diversi livelli di selezione degli animali aiutano a trovare la soluzione perfetta e personalizzata per la mandria. Utilizzando l'identificazione a monte dell'area di deviazione, AutoSelect 5000 consente una selezione più efficiente di gruppi e singoli animali. 

 

Un sistema avanzato di deviazione: particolarmente adatto alla selezione di gruppi

Potendo utilizzare fino a cinque vie di selezione, è sempre possibile controllare anche le mandrie più grandi. AutoSelect 5000 permette inoltre di assegnare fino a due vie di deviazione in cascata. Il processo di selezione degli animali è non solo preciso ma anche rapido: AutoSelect identifica l'animale successivo mentre il primo animale è ancora nella via di deviazione. 

Allegati:
 AutoSelect