MIX & CARRY PER L'ALIMENTAZIONE AUTOMATICA

Alimentazione e miscelazione automatica: Mix & Carry รจ un carro completamente automatizzato che combina due processi di lavoro e riduce significativamente la manodopera.

Pesatura, miscelazione, distribuzione: tutte queste operazioni sono svolte dal carro di alimentazione automatica Mix & Carry di GEA. Il sistema di alimentazione TMR automatica consente di ridurre la manodopera e un controllo ottimale durante il foraggiamento. Ne conseguono una maggior produzione di latte e un notevole risparmio di costi per l'alimentazione.

Alimentazione automatica: computerizzata, precisa e per singoli gruppi

  • Il miscelatore MVM da 6,5 m³ miscela il foraggio in modo indipendente per la distribuzione automatica
  • Alimenta gruppi predefiniti in base alle esigenze individuali
  • Possibilità di configurare un totale di 15 gruppi di alimentazione diversi e 30 ingredienti del mangime per gruppo

Un'alimentazione TMR manuale efficiente richiede tempo dal momento che ogni gruppo di animali riceve una miscela di foraggio individuale che viene preparata separatamente e deve essere somministrata all'animale specifico. Il carro Mix & Carry si occupa di queste operazioni riducendo significativamente il carico di lavoro manuale.

 

Miscelazione e alimentazione computerizzate a intervalli regolari

Il carro Mix & Carry può essere facilmente programmato dal computer dell'azienda. Si decidono le quantità di foraggio e i rapporti di miscelazione per i diversi gruppi di animali della stalla nonché gli intervalli di somministrazione. Dopo la programmazione, il carro prepara autonomamente la miscela TMR e la distribuisce nei punti giusti della corsia di alimentazione. Oltre al risparmio di tempo ci sono altri vantaggi: gli animali vengono alimentati sempre al momento giusto in porzioni adeguate e ciò assicura una sana composizione nutrizionale della razione. Un'alimentazione precisa e in quantità ottimali riduce anche i costi di foraggiamento.

Il processo di alimentazione automatica esegue registrazioni statistiche fornendo dati importanti all'allevatore

Foraggio consumato e rapporti di miscelazione vengono registrati automaticamente grazie al sistema computerizzato. Il processo di alimentazione può essere ottimizzato monitorando con precisione gli ingredienti in funzione dell'alimento sulla base dei dati salvati. Mix & Carry di GEA non esegue soltanto la maggior parte delle attività dell'allevatore ma lo aiuta anche ad analizzare e ottimizzare il flusso di lavoro per ottenere risultati ancora migliori in futuro.

La soluzione completa per l'alimentazione TMR: un sistema modulare e compatto

Mix & Carry fa parte di un sistema modulare per l'alimentazione TMR, costituito da miscelatore stazionario, silos per lo stoccaggio base del foraggio e software. In questo sistema modulare è possibile progettare l'alimentazione TMR in base alle proprie esigenze combinando fra loro i singoli moduli, come il carro Mix & Carry e il silo GM17 o MM8. La centralina di comando consente di controllare sempre i moduli ed è l'elemento principale per il sistema di alimentazione TMR. L'intelligente progettazione del carro consente anche di risparmiare spazio: Mix & Carry richiede una corsia di alimentazione di soli due metri di larghezza e può distribuire il foraggio su entrambi i lati.

Mix & Carry Diagram